ATTUALITà
Polizia Locale: Tarpate le ali al "Pegaso"?
Lettera ai cittadini e all'Amministrazione Comunale da parte di alcuni Agenti della Polizia Locale iscritti al CSA - sindacato di categoria
Fasano - Questo il testo della lettera inviataci da alcuni Agenti della Polizia Locale di Fasano:
«Gentile direttore,
Siamo degli Agenti della Polizia Locale di Fasano e vorremmo raccontare a Lei e ai cittadini di Fasano quanto, purtroppo, è avvenuto nelle ultime settimane. Come ben saprà e avrà avuto modo di constatare, la Polizia Locale ha avuto negli ultimi tempi molte evoluzioni: tante sono le competenze e i ruoli che le sono stati affidati, così come tante sono le specializzazioni sviluppate. Fino a qualche anno fa era impensabile che la Polizia Locale svolgesse servizi contro lo spaccio di sostanze stupefacenti, intervenisse in situazioni di ordine pubblico, prestasse servizio nelle ore notturne, collaborasse con la Procura della Repubblica.
Nonostante i tanti cambiamenti e i tanti corsi di formazione a cui ci sottoponiamo per restare aggiornati sulle corrette procedure e al passo con i cambiamenti normativi, ci sono dei colleghi che si sentono ancora degli amministrativi in divisa. Loro complice non può che essere la classe politica nazionale di ogni colore che, ad oggi e dopo tanti tentativi, arranca nel tentativo di portare a termine una riforma che possa dare il giusto inquadramento e i necessari riconoscimenti alle Polizie Locali d'Italia e ai suoi agenti.
È proprio su questo filone che, più di un decennio fa, diversi colleghi hanno pensato a un simbolo che potesse accomunare le Polizie Locali d'Italia: il Pegaso. Un simbolo le cui origini risalgono alla mitologia greca: Pegaso, creatura selvaggia e inquieta, nasce da Medusa e Poseidone e viene domato da Minerva e donato a Bellerofonte per uccidere la Chimera. Fu un'impresa eroica che consentì a Bellerofonte e Pegaso di diventare inseparabili compagni di mille pericolosissime avventure. Il mito insegna che per sconfiggere il male servono la conoscenza, l'astuzia e la riflessione, la stessa che usò Perseo sfruttando il riflesso dello specchio per uccidere Medusa ed evitare il suo sguardo pietrificante. Pegaso rappresenta, quindi, colui che costruisce la pace, combatte il caos e il male, proponendo valori positivi. Allo stesso modo, la Polizia Locale contrasta il degrado e il disordine urbano e si dimostra presidio di prossimità per i cittadini.
Solo cinque anni fa l'allora comandante PL di Fasano, il Comm. Sup. Luigi Vella, portò questo simbolo nella nostra Polizia Locale. Da allora questo è stato utilizzato ovunque: nelle insegne, sulle uniformi, sulle volanti e persino sulle borse che abbiamo in dotazione in servizio. Almeno così è stato fino a quando qualcuno – possiamo immaginare chi – ha pensato che quel simbolo potesse essere divisivo e che il Pegaso non li rappresentasse, intimando al Comando di farlo rimuovere.
La rimozione del Pegaso, ci teniamo a sottolinearlo, è legittima perché al momento della sua introduzione a Fasano questo non fu inserito nel regolamento della Polizia Locale. Tuttavia, vi è stata comunque una determinazione di acquisto di tutti i loghi e, come ben si sa, la determinazione è l'atto formale con il quale i dirigenti di un ente pubblico manifestano e dichiarano la propria volontà, con rilevanza esterna, nell'esercizio delle potestà di gestione tecnica, finanziaria e amministrativa loro assegnate.
Le determine di acquisto di tutti i loghi sono state effettuate sempre sotto la stessa amministrazione e se qualcuno avesse eccepito subito qualcosa si sarebbe evitato questo spreco di denaro pubblico che vi è stato ora che qualcuno ha deciso di eliminare questo logo.
Ora resta, però, l'amaro in bocca sulle modalità utilizzate e sulle motivazioni con cui il tutto si è svolto, dando a Fasano il triste primato nell'essere la prima città che, dopo aver adottato il Pegaso, ha pensato di rimuoverlo. Si sarebbe potuto discutere e trovare una soluzione che accomunasse tutti, e invece è stata scelta la strada dei cosiddetti “sotterfugi”.
Avevamo un simbolo che ci accomunava ai colleghi di tutta Italia, che univa il nostro amore per la divisa e per il lavoro che quotidianamente svolgiamo al fianco dei cittadini, diventando per questi ultimo presidio di sicurezza, legalità e ponte per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, ma evidentemente questo non andava bene.
A questo punto ci chiediamo quali siano gli obiettivi di questa amministrazione. Desidera una Polizia Locale moderna, con più ambiti nei quali opera e sempre più qualificata o preferisce avere degli amministrativi in divisa?»
di Redazione
09/08/2024 alle 09:33:41
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela